COMUNE DI PIZZOFERRATO: SALVATI QUATTRO CUCCIOLI ABBANDONATI

Villa Santa Maria (CH), 4 febbraio 2025 – Un intervento tempestivo dei Carabinieri Forestali di Villa Santa Maria ha permesso di salvare quattro cuccioli di cane abbandonati nei pressi del complesso turistico "La Valle del Sole" a Pizzoferrato.
L'allarme è stato lanciato intorno alle 16:30 da un cittadino che, notando i piccoli animali in difficoltà, ha contattato la Centrale Operativa dei Carabinieri di Lanciano. I militari si sono immediatamente recati sul posto, trovando i cuccioli di razza meticcia impauriti e bisognosi di aiuto.
Grazie alla loro prontezza, gli uomini dell'Arma hanno avviato le procedure di soccorso, coinvolgendo il servizio veterinario reperibile della ASL 2 Lanciano-Vasto-Chieti e il servizio di accalappiamento. Alle 18:30, i cuccioli sono stati trasportati al canile sanitario di Lanciano, dove hanno ricevuto le prime cure mediche e i trattamenti previsti.
L'operazione ha messo in evidenza non solo l'efficienza e il coordinamento delle forze dell'ordine, ma anche l'importanza della sensibilità verso la tutela degli animali. Il rapido intervento ha garantito la sicurezza dei cuccioli, sottraendoli a un destino incerto.
Un plauso va anche al cittadino che ha segnalato l'accaduto, dimostrando come la collaborazione tra istituzioni e comunità sia fondamentale per contrastare l'abbandono degli animali. Un gesto di responsabilità che può fare la differenza.