Disponibile il farmaco per l’artrite dei bambini Schael: “Attacchi ingiustificati”

Chieti – Il Direttore Generale della ASL di Chieti, Thomas Schael, ha risposto alle recenti polemiche sulla disponibilità del Tocilizumab, farmaco fondamentale per la cura dell'artrite idiopatica giovanile. In seguito ad allarmi diffusi tra le famiglie dei piccoli pazienti, Schael ha voluto tranquillizzare tutti, sottolineando che il farmaco è disponibile da ieri pomeriggio presso la farmacia ospedaliera.
"Non si può gridare allo scandalo se un farmaco è disponibile e viene consegnato con un leggero ritardo", ha affermato il Direttore Generale. "La ASL di Chieti garantisce a tutti i suoi pazienti, grandi e piccoli, le cure necessarie. Non abbiamo mai tagliato sui farmaci e le richieste delle farmacie vengono sempre autorizzate".
Schael ha poi espresso il suo disappunto per gli attacchi subiti dall'Azienda e dalla Direzione: "Non accetto che ci vengano affibbiate qualificazioni ingiustificate. Nessuno può dire di non aver ricevuto i farmaci prescritti e se, in qualche farmacia territoriale, può capitare un momentaneo esaurimento delle scorte, non capisco perché questo debba essere considerato uno scandalo quando si parla dell'ospedale".
Il Direttore Generale ha ribadito la sua ferma convinzione che l'ASL di Chieti stia facendo tutto il possibile per garantire un'assistenza sanitaria di qualità a tutti i cittadini, compresi i più piccoli.